People Ospiti DEFT 2025 Valentino Zucchetti

Valentino Zucchetti

Fist Soloist of The Royal Ballet

Si è formato alla Royal Ballet Upper School e, dopo il diploma, è entrato a far parte dello Zürich Ballet. È entrato a far parte della compagnia nel 2010, promosso Primo Artista nel 2011, Solista nel 2012 e Primo Solista nel 2014. 

Zucchetti è nato a Calcinate e ha iniziato a studiare danza locale all’età di quattro anni. A 11 anni si è trasferito a Milano per studiare alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. A 16 anni gli è stata offerta una borsa di studio per studiare alla Royal Ballet Upper School.

Ha vinto il Concorso Internazionale di Balletto Genée del 2006 e ha superato Solo Seal Award nel 2007.

Durante il suo ultimo anno ha creato un ruolo in Three Dialogues di Christopher Hampson per la matinée annuale della scuola.

Successivamente è entrato a far parte dello Zürich Ballet e si è trasferito al Norwegian National Ballet nel 2009. Il suo repertorio a Zurigo e Oslo includeva Gurn ( La Sylphide ) e Prince ( Lo Schiaccianoci ).

Il repertorio di Valentino con il Royal Ballet include Bottom, Puck ( Il sogno ), Colas ( La fille mal gardée ), Rhapsody , Blue Boy ( Les Patineurs ), Lescaut ( Manon ), Brother Clown ( Il racconto d’inverno ), Gypsy Girl’s Lover ( I due piccioni ), Lensky ( Onegin ), Espada ( Don Chisciotte ), Hilarion ( Giselle ), Hans-Peter e il principe ( Lo schiaccianoci ), Mercuzio ( Romeo e Giulietta ), Bronze Idol ( La Bayadère ), Lead Hungarian Officer ( Mayerling ), Bluebird ( La bella addormentata ), Fool ( Il principe delle pagode ) e ruoli in Requiem , Danses concertantes, The Vertiginous Thrill of Exactitude , Tarantella , Jewels , The Human Seasons , Scènes de ballet , Symphonic Variations , DGV: Danse à grande vitesse , Within the Golden Hour , Dances at a Gathering e Voices of Spring.

Ha creato ruoli per Carlos Acosta, Kim Brandstrup, David Dawson, Alastair Marriott, Liam Scarlett, Heinz Spoerli e Christopher Wheeldon, tra gli altri. 

Valentino ha vinto l’Ursula Moreton Choreographic Award della nel 2005.

Ha coreografato Sonata for Six per la matinée della Scuola del 2013 e crea regolarmente pezzi per i Draft Works del Royal Ballet.

Nel 2013 ha coreografato Orbital Motion per il New English Ballet Theatre. Il suo balletto Scherzo del 2020 per il Royal Ballet ha ricevuto il South Bank Sky Arts Award for Dance.

Il suo balletto Anemoi , creato per il Main Stage della Royal Opera House, ha avuto la sua prima mondiale nel giugno 2021 e ha vinto il Critic’s Circle National Dance Award per la migliore coreografia classica nel 2022.

Nel 2022, ha creato Prima per il Royal Ballet: A Diamond Celebration .

RAYMONDA