
Sir Peter Wright CBE
DMus DLitt FBSM
Vice Presidente
Peter Wright debuttò come ballerino professionista con i Ballets Jooss durante la Seconda Guerra Mondiale e negli anni ’50 si esibì in diverse compagnie di danza, tra cui il Sadler’s Wells Theatre Ballet. Nel 1959 fu nominato Maître de Ballet alla Sadler’s Wells Opera e insegnante alla Royal Ballet School. Nel 1961 andò a Stuggart come insegnante e Maître de Ballet della compagnia fondata da John Cranko; lì curò le coreografie di diversi balletti.
Negli anni ’60, Peter si affermò anche come produttore di successo di balletti televisivi e coreografò diversi musical e riviste del West End. Nel 1969, Peter tornò al Royal Ballet come Associato dei Direttori, per poi diventare Assistente alla Regia e Direttore Associato. Nel 1977 fu nominato Direttore del Sadler’s Wells Royal Ballet, portando la compagnia a Birmingham nel 1990, quando divenne il Birmingham Royal Ballet. Nel 1995, la Principessa Margaret gli conferì il titolo di Direttore Laureato, in occasione del suo ritiro dalla Compagnia. Peter ricevette l’Evening Standard Award per il Balletto nel 1981 e nel 1985 fu nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Nel 1990 gli fu conferita la Laurea Honoris Causa in Musica dalla London University, il titolo di Professore Speciale di Performance Studies dall’Università di Birmingham e gli fu conferito il Queen Elizabeth II Coronation Award dalla Royal Academy of Arts. Nel 1991 fu nominato Fellow del Conservatorio di Musica di Birmingham. Vinse anche il Digital Premier Award del 1991, che utilizzò per commissionare un nuovo balletto per la compagnia. Gli fu conferito il cavalierato nell’elenco delle onorificenze per il compleanno della regina nel 1993, una Laurea Honoris Causa in Lettere dall’Università di Birmingham nel 1994 e il Critics’ Circle Award nel 1995 per il suo illustre servizio alle arti.