
Li Cunxin AO
Vice Presidente
Li Cunxin iniziò a ballare all’età di 11 anni, quando fu selezionato per entrare a far parte della Beijing Dance Academy di Madame Mao. Diplomatosi nel 1979, partecipò a un viaggio di scambio culturale negli Stati Uniti e, dopo una defezione ben documentata, trovò casa presso l’Houston Ballet, diventandone primo ballerino e rimanendovi per 16 anni. Nel corso della sua carriera, Li si è esibito con alcune delle compagnie di balletto più prestigiose al mondo, vincendo medaglie in diversi concorsi internazionali e diventando infine primo ballerino dell’Australian Ballet.
Dopo essersi ritirato dall’attività di ballerino, Li Cunxin intraprese una seconda carriera, deviando nel mondo della finanza dove, per diversi anni, lavorò come dirigente senior presso Bell Potter, una delle principali società di intermediazione mobiliare della sua patria adottiva, l’Australia.
Nel 2005 Li tornò a danzare con un incarico nel consiglio di amministrazione dell’Australian Ballet e nel 2012 divenne direttore artistico del Queensland Ballet. Nello stesso anno fece parte della giuria per la finale del Genée International Ballet Competition di Wellington, in Nuova Zelanda. La sua autobiografia del 2003, “Mao’s Last Dancer”, è un bestseller internazionale e nel 2009 è stata trasformata in un lungometraggio acclamato dalla critica.
Li è un oratore motivazionale e mentore ed è stato recentemente nominato finalista per il premio Australian of the Year Award.