
Dame Darcey Bussell DBE
President
Darcey Bussell è un’ex Prima ballerina del Royal Ballet e la più famosa ballerina britannica della sua generazione. Durante i suoi quasi vent’anni come Prima ballerina, è stata rinomata in tutto il mondo per la sua combinazione unica di un fisico alto e atletico e di una danza dal delicato lirismo.
Darcey si è formata alla Royal Ballet School ed è entrata a far parte della Compagnia nel 1988. È stata promossa a Prima Ballerina nel 1989, all’età di 20 anni, dopo la prima de “Il Principe delle Pagode” di Kenneth MacMillan, di cui aveva creato il ruolo principale. Darcey si è ritirata dalla Compagnia nel giugno 2007 con un’esibizione di “Il Canto della Terra” di MacMillan, trasmessa in diretta su BBC2. È tornata in scena per danzare “Spirit of the Flame” alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra del 2012.
L’intenso lavoro di Darcey in ambito televisivo include il ruolo di giudice di Strictly Come Dancing, di numerosi documentari per la BBC e la presentazione delle repliche cinematografiche mondiali del Royal Ballet dal 2014. È Guest Principal Coach del Royal Ballet ed è Artist Laureate della Royal Ballet School.
Tra i suoi libri figurano Darcey Bussell: Evolved, Darcey Bussell: A Life in Pictures, la serie per bambini “Magic Ballerina” e la sua autobiografia. Nel 2015 ha fondato DDMIX (diverse dance mix), un’organizzazione benefica per il fitness e la danza, con l’obiettivo di integrare l’educazione fisica nelle scuole pubbliche.
Darcey è diventato presidente della Royal Academy of Dance nel 2012.