Storia della RAD: gli anni ’40

1940
Lorraine Norton ha esaminato per la prima volta cinque bambini in Nuova Zelanda.
1941
La Nuova Zelanda ha iniziato ad assegnare una borsa di studio biennale all’estero per consentire a uno studente neozelandese di seguire un anno di lezioni presso una scuola di formazione all’estero.
I primi esami si tengono in Canada.
1945
Dopo la guerra, un nuovo spirito di determinazione ispirò il comitato dell’Accademia, spingendo all’introduzione del “‘Miss Gwatkin’s Teachers’ Training Course” che fu inaugurato nell’ottobre 1945 (oggi più comunemente noto come “Licentiate of the RAD”).

Ph: Una delle prime immagini del Diploma Day. Il Diploma Day era l’awards day dell’epoca e “Licentiate” era lo status RAD conferito agli studenti laureati. Tamara Karsavina è in piedi al centro, le laureate sono chiamate Cherry Williams, Sheila Grant, Christine May e June Wintle (in piedi da sinistra a destra), e Julia Cross, Ann Smith (sedute).
1947
I primi esami RAD si tengono in Canada.
La RAD acquista Fairfield Lodge per ospitare il corso di formazione triennale per insegnanti.

Ph: Dame Adeline Genée allo stand Hoop-La, al RAD Garden Party al Fairfield Lodge, 1947. Photo by GBL Wilson.
È stato annunciato un nuovo syllabus per bambini, che allinea l’insegnamento del balletto allo sviluppo educativo moderno. Il programma “Ballet in Education” è stato progettato per fornire al bambino un vocabolario di base di passi, incoraggiando al contempo l’autoespressione e la musicalità nell’esecuzione.

Il ‘Children’s Revised Syllabus’ (Dance Gazette, 1946), ha lo scopo di fornire ai bambini un vocabolario di base dei passi e di consentire loro di mettere in pratica quanto appreso in danze semplici.