Storia della RAD
La RAD ha iniziato la sua attività nel 1920 come Association of Teachers of Operatic Dancing in Gran Bretagna, nata da un incontro di importanti professionisti della danza organizzato da Philip Richardson, ex direttore del Dancing Times. Con Adeline Genée scelta tra i suoi pari come prima presidente, l’associazione ha lanciato il suo primo syllabus nello stesso anno e ha tenuto i suoi primi esami nel 1921.
Nel 1928 la regina Mary è diventata la prima patrona dell’associazione e nel 1936 è diventata la Royal Academy of Dancing (RAD) dopo aver ricevuto la sua Royal Charter da re Giorgio V. L’anno seguente, la RAD ha ricevuto il suo stemma dal College of Arms.
Puoi anche scaricare The First 75 Years, una brochure di anniversario pubblicata nel 1995 che racconta la nostra storia fino a quel momento.
Seleziona un decennio per scoprire lo sviluppo della RAD nel corso della storia.
RAD Voices
Per celebrare il nostro centenario nel 2020, abbiamo pensato alle persone straordinarie del passato e del presente che hanno plasmato la RAD e continuano a supportare e influenzare il futuro. Fai clic qui sotto per guardare alcune delle nostre voci RAD e ascoltare le loro incredibili storie.
The Fonteyn
Il concorso internazionale Margot Fonteyn, che prende il nome dalla presidente più longeva della RAD, Dame Margot Fonteyn DBE, è il nostro evento annuale di punta.
Il concorso è dedicato alla promozione e alla premiazione degli standard di eccellenza nei giovani ballerini di danza classica a livello internazionale. Ciò si ottiene offrendo agli aspiranti ballerini l’opportunità unica di lavorare con coreografi e professionisti di fama mondiale, nonché la possibilità di esibirsi su un palcoscenico internazionale.
Precedentemente noto come Genée, dal nome della prima presidente della RAD Adeline Genée, il concorso è stato rinominato nel maggio 2019, una settimana dopo che Margot Fonteyn avrebbe compiuto 100 anni. Margot Fonteyn è considerata la più grande ballerina di danza classica della sua generazione ed è stata determinante nel dare forma all’espansione internazionale della RAD. La RAD continuerà a onorare la sua prima presidente con la medaglia d’oro Adeline Genée per la migliore ballerina.


Iscriviti alla nostra mailing list
- Scopri per primo le nostre novità ed eventi
- Scegli il tipo di notizie che ti interessa